(L'impresa individuale deve registrarsi come persona fisica)
(stringa alfanumerica lunga minimo 8 caratteri e con almeno una lettera maiuscola, un carattere numerico ed un simbolo, ossia: @ . $ ! + - eccetera).
Ai fini puramente statistici, la invitiamo ad indicare l’attività che intende svolgere a seguito della seguente registrazione

Iscrizione nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria

Iscrizione nell’Elenco degli Agenti nei servizi di pagamento

Iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro

Prenotazione Esame OAM

Prenotazione Prova Valutativa OAM

Altro

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 di adeguamento.

Con il presente documento (l’“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti in qualità di interessato.

1. Chi sono il Titolare del trattamento e il Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento è l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori ( di seguito “OAM” o anche il “Titolare”), con sede in Roma, 00185, Via G.Galilei nr.3, e-mail: info@organismo-am.it;

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”) che Lei potrà contattare per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei Suoi dati personali, scrivendo a: OAM., Ufficio del Data Protection Officer - Via G.Galilei nr.3, 00185 Roma, e-mail pec : rdp@pec.organismo-am.it.

2. Quali categorie di dati personali vengono trattati.

Per le finalità sottoindicate OAM tratta dati personali raccolti direttamente presso di Lei , ovvero presso terzi , che includono , a titolo esemplificativo, dati anagrafici ( nome, cognome, indirizzo di residenza e di domicilio, data e luogo di nascita, nazionalità, documento d’identità, codice fiscale ), dati di contatto ( email, telefono fisso, telefono cellulare, social network, servizi di messagistica / voip) dati relativi all’immagine ( foto su carta d’identità) e altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate. OAM non tratta categorie particolari di dati personali, indicate all’Art. 9 del Regolamento (UE) 2016 / 679.

3. Finalità del trattamento e base giuridica.

Il trattamento dei Suoi dati personali (acquisizione, registrazione e conservazione anche in forma automatizzata) è necessario per l’attivazione ed erogazione dei servizi da Lei richiesti, lo svolgimento delle attività di competenza e l’ adempimento agli inerenti obblighi legali, previsti dalla normativa vigente, che l’OAM è tenuto ad osservare in tema di iscrizione e gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, dei registri dei cambiavalute e degli operatori compro oro, nonché per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico contemplati anch’essi dalla normativa primaria di settore per le funzioni di authority di vigilanza esercitate dall’OAM. La base giuridica del trattamento è, quindi, da rinvenire nelle fattispecie descritte dall’articolo 6, paragrafo 1, lettere b), c), e) del Regolamento (UE) 2016/679 , pertanto, non è necessaria il conferimento di un Suo preventivo consenso al trattamento.

4. Natura del conferimento e conseguenze di un rifiuto di conferire i dati personali.

Il conferimento dei Suoi dati personali è un requisito necessario per l’accesso ad aree riservate e per la prestazione e fruizione dei servizi e lo svolgimento delle inerenti attività previste dall’ordinamento giuridico in capo all’OAM. L’eventuale mancato conferimento dei dati renderà pertanto impossibile la registrazione e l’accesso alle predette aree riservate e, di conseguenza , comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alle Sue richieste e quindi di svolgere l’attività nei Suoi confronti.

5. Periodo di conservazione dei Suoi dati personali.

Il Titolare conserverà i Suoi dati personali esclusivamente per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati trattati e, ove richiesto, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione alla stregua delle previsioni contenute nella normativa di settore. Fatti salvi, comunque, contenziosi pendenti o richieste dell’autorità, nel qual caso i dati saranno conservati fino al termine del contenzioso o al soddisfacimento della richiesta dell’autorità.

6. Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali.

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento (UE) 2016/679, sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici e telematici, con logiche e mediante forme di organizzazione dei dati, strettamente indispensabili e correlate ai compiti e alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 Regolamento (UE) 2016/679. In nessun caso i Suoi dati saranno trattati con processi che comportano decisioni automatizzate o con processi di profilazione.

7. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza.

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali.

Inoltre, i Suoi dati personali saranno trattati da soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:

a)
soggetti di cui, a vario titolo, il Titolare si avvale per l’esecuzione delle attività di propria competenza , quali outsourcer di servizi;
b)
soggetti che forniscono servizi per la gestione e la manutenzione del sistema informatico, ivi inclusi i servizi di hosting dei server e di backup;
c)
soggetti che forniscono attività di gestione e consulenza dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione a vario titolo;
d)
autorità e organi di vigilanza e controllo

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, per alcuni trattamenti, in totale autonomia come distinti titolari del trattamento (contitolari a norma Art. 26 Regolamento (UE) 2016/679), oppure in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 del Regolamento stesso.

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati è disponibile sul sito del Titolare.

I Suoi dati personali non saranno diffusi.

8. Trasferimento verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

I suoi dati sono trattati da OAM esclusivamente all’interno dell’Unione europea e quindi non saranno trasferiti né a paesi esterni all’Unione né a organizzazioni internazionali.

9. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, nei limiti e alle condizioni previste dal Regolamento (UE) 2016/679 , esercitare i diritti sanciti negli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679 e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso – ai sensi dell’articolo 15 Regolamento (UE) 2016/679 il diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:
    a) finalità del trattamento
    b) categorie di dati personali trattati
    c) destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati
    d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati
    e) diritti di richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento
    f) diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo g) diritto di ricevere informazioni sulla origine dei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato
    h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  • diritto di rettifica – ai sensi dell’art. 16 GDPR il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – –ai sensi dell’art. 17 Regolamento (UE) 2016/679 il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
    a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    b) non sussiste più alcun fondamento giuridico per il trattamento;
    c) Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali;
    d) i dati sono stati trattati illecitamente;
    e) i dati devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale;
    f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, Regolamento (UE) 2016/679.

    Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • diritto di limitazione di trattamento – ai sensi dell’art. 18 Regolamento (UE) 2016/679 il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
    a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
    b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
    c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    d) l'interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati – ai sensi dell’art. 20 Regolamento (UE) 2016/679, il diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – ai sensi dell’art. 21 Regolamento (UE) 2016/679: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali – compresa la profilazione - effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione , i Suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento , sempre che non sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuarlo, che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto alla revoca del consenso esplicito – in qualsiasi momento, ove precedentemente fornito;
  • diritto a proporre reclamo o a effettuare una segnalazione all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186, Roma (RM) secondo le modalità indicate nel sito web. www.garanteprivacy.it.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o il DPO, ai riferimenti indicati nel precedente
punto 1.

Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un (1) mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. Tale termine può essere prorogato di due (2) mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, fornendo comunque in questi casi l’OAM almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 Regolamento (UE) 2016/679 . Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della Sua richiesta.

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.